ANIMALI
LA LOMBARDIA
DETIENE IL TRISTE PRIMATO DEI MALTRATTAMENTI
La Lombardia con 137 casi accertati è la regione italiana con il maggior numero di maltrattamenti di animali ed è ancora priva di una sua legge regionale
Dall'entrata in vigore, nell'agosto dello scorso anno, della legge 189 contro i maltrattamenti degli animali, nonostante le numerose denunce, non c'è stata ancora alcuna condanna.
Da quanto emerge dal primo rapporto annuale sui reati commessi contro gli animali stilato dall'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) - esordisce Silvia Ferretto, consigliere regionale di AN - la Lombardia, in particolare, detiene il triste primato dei maltrattamenti e degli abbandoni e non ha ancora purtroppo recepito la legge quadro nazionale 281 del 1991. Da questi dati emerge anche che nel 48% dei casi gli animali maltrattati muoiono e nel 9.4% resta gravemente ferito.
L'approvazione di una legge regionale è tanto più urgente se si pensa che la sua mancanza impedisce alla nostra regione di poter accedere agli ingenti contributi statali stanziati per il risanamento dei canili e la realizzazione di nuove strutture.
Il mio auspicio - continua l'esponente regionale di AN - è che il progetto di legge da me appena ripresentato venga al più presto approvato.
Si tratta di una legge importante con la quale si stabilisce il riconoscimento del diritto alla dignità e del rispetto delle esigenze fisiologiche degli animali nonché l'istituzione dell'anagrafe canina informatizzata, indispensabile per una più rapida ed efficace identificazione degli animali. Nella mia proposta inoltre vengono anche stabiliti standard minimi per l'alimentazione e le condizioni igienico sanitarie, spazi di movimento e luoghi di ricovero idonei e maggiore possibilità di accesso per le visite ai canili - tutti i canili devono essere aperti almeno 4 ore al giorno per 4 giorni alla settimana (per facilitare ispezioni da parte di associazioni animaliste o anche di semplici cittadini).
Per la difesa degli animali ho presentato anche un progetto di legge contro la vivisezione, una pratica purtroppo molto diffusa che deve essere assolutamente vietata. La ricerca di nuove terapie, infatti, non deve e non può permettere che migliaia di animali possano essere torturati ed uccisi nei laboratori.
Nella scorsa legislatura - conclude Silvia Ferretto - il Consiglio Regionale ha già approvato la mia Proposta di legge al Parlamento per inserire il diritto all'ambiente ed il rispetto degli animali all'articolo 9 della nostra Costituzione.
Milano, 13 giugno 2005