CONTRO LA MALEDUCAZIONE SUI MEZZI PUBBLICI
SENSIBILIZZAZIONE E REGOLE CHIARE 

Alcuni mesi fa - esordisce Silvia Ferretto Clementi, consigliere regionale lombardo di AN - ho scritto una lettera al presidente dell'ATM, Bruno Soresina, chiedendogli di  promuovere una campagna di sensibilizzazione civica nelle metropolitane milanesi e sulle linee di superficie. 

Prendo quotidianamente la metropolitana per andare in ufficio - spiega l'esponente regionale di AN - e mi capita spesso di assistere ad incresciosi episodi di maleducazione nei confronti di anziani, di donne incinte o di invalidi ai quali non viene ceduto il posto a sedere, così come prevederebbero invece le più elementari norme della buona educazione e del senso civico.

È evidente che in troppi casi l'educazione delle famiglie non è arrivata o non è stata sufficiente. 

La necessità di contrastare la maleducazione dilagante è già stata affrontata a New York e a Londra ed è sempre più urgente ed indispensabile intervenire anche a Milano e in Lombardia.

Sarebbe giusto e importante - conclude Silvia Ferretto - che l'ATM, attraverso locandine, manifesti ed annunci sonori ad hoc, ricordasse ed invitasse gli utenti dei mezzi pubblici ad un po' di senso civico e di educazione, offrendo il posto a sedere a chi ne ha più bisogno ed evitando di danneggiare o sporcare i mezzi pubblici o le stazioni metropolitane. 

Milano, 09 marzo 2005