"Io sto dalla parte della polizia" - questa la risposta di Silvia Ferretto, consigliere regionale di Alleanza Nazionale, all'appello lanciato dal SAP (Sindacato Autonomo Polizia). Firmerò la loro petizione e spero ed auspico che siano in tanti a farlo.
Solo qualche giorno fa - ricorda l'esponente regionale di AN - due agenti sono stati uccisi a Verona nell'adempimento del proprio dovere.
Le forze politiche, le istituzioni ed i cittadini hanno il dovere non solo di esprimere cordoglio e solidarietà ma anche di difendere i propri difensori.
La Lombardia ha istituito il giorno della memoria ai servitori dello Stato, un'iniziativa della quale fra l'altro sono stata relatrice e cofirmataria, ma è evidente che oltre al ricordo ci vuole anche e soprattutto sostegno concreto attraverso migliori retribuzioni, strumenti di lavoro idonei, condizioni di lavoro dignitose e certezza della pena.
Troppo spesso accade infatti che delinquenti incalliti, arrestati dopo un lungo e rischioso lavoro, si ritrovino ben presto in libertà.
Credo pertanto - conclude Silvia Ferretto - che la richiesta del SAP per un'indagine parlamentare conoscitiva sulla condizione delle forze dell'ordine sia non solo giusta ma anche doverosa ed è per questo che questa mattina sono qui davanti alla questura di Milano con i poliziotti per chiedere una maggiore difesa dei loro diritti.
Milano, 26 febbraio 2005