PUNIAMO GLI
ASSENTEISTI
Consiglio Regionale sospeso a causa
dell'assenteismo:
"Si pubblichi il nome degli assenteisti" - questa la richiesta di
Silvia Ferretto Clementi, consigliere regionale di AN
Solo pochi giorni fa in una conferenza stampa aveva sottolineato la necessità di combattere l'assenteismo e di rendere pubblico l'operato di ogni eletto agli elettori - oggi Ferretto è intervenuta in aula, chiedendo al Presidente del Consiglio Fontana l'elenco dei presenti e degli assenti alla seduta odierna con il preciso intento di divulgarlo.
È veramente una vergogna, che il consiglio regionale lombardo abbia dovuto, ancora una volta, essere sciolto per mancanza del numero legale - esordisce così Silvia Ferretto, visibilmente irritata - Gli elettori hanno il diritto di sapere chi sono quegli eletti, che nonostante l'elevato stipendio da consigliere, non adempiono nemmeno al loro primo dovere da eletti, ovvero quello di presenziare in aula.
Oltre all'elenco relativo alla seduta di oggi, ho chiesto inoltre - continua il consigliere regionale di AN - anche che per ogni consigliere regionale venga redatto un resoconto della sua attività nella presente legislatura, in cui vengano riportate presenze e assenze in Consiglio e nelle Commissioni e informazioni relative al suo operato istituzionale.
È fondamentale che sull'operato degli eletti ci sia trasparenza. Per questo - conclude Ferretto - i resoconti dovranno venire resi pubblici ed essere divulgati attraverso internet, inserzioni sui principali quotidiani nazionali e spazi pubblicitari su radio e tv.
Milano,
11 gennaio 2005