FERRETTO (AN) DISTRIBUISCE
PANETTONE AGLI ANZIANI
Silvia Ferretto porterà oggi 10 kg di panettone agli anziani milanesi
Certo - esordisce Silvia Ferretto Clementi, consigliere regionale di AN - so bene che una fetta di panettone non basta a risolvere i tanti e gravi problemi che affliggono spesso queste persone ma ho pensato ad una piccola dimostrazione di vicinanza e solidarietà.
Già alla fine degli anni '90 l'Italia con i suoi 12 milioni di anziani era una fra le nazioni più vecchie nel mondo e negli ultimi anni questa tendenza si è ulteriormente accentuata, tanto che, dati alla mano, ormai quasi il 20% della popolazione ha più di 65 anni e la popolazione milanese non fa eccezione.
Questa realtà che va sempre più consolidandosi implica un aumento dei bisogni e della domanda di servizi soprattutto sociali, sanitari, assistenziali ma anche ricreativi e culturali.
Solitudine ed emarginazione - continua l'esponente regionale di AN - sono spesso i nemici principali di queste persone che, pur rappresentando una grande ricchezza culturale e sociale ed un punto di riferimento per la famiglia e la nazione vengono troppo spesso considerate un peso.
Credo - conclude Silvia Ferretto - sia dovere delle istituzioni riconoscerne il ruolo e l'importante funzione sociale ed è per questo che insieme alle consigliere Fatuzzo (Pensionati) e Dalmasso (Per la Lombardia) ho presentato un progetto di legge per l'istituzione di una sorta di "servizio civile" - per esempio attività di sorveglianza fuori dalle scuole, attività volontarie di manutenzione e cura dei terreni e giardini comunali, etc. - che promuova la partecipazione degli anziani alla vita sociale, civile e culturale della comunità, valorizzando allo stesso tempo le loro risorse umane, affettive e cognitive. Perché anche questo è un modo per farli sentire meno soli.
Il progetto di legge sul servizio civile volontario per anziani verrà discusso dalla commissione competente subito dopo le festività natalizie.
Milano, 23 dicembre 2004