SILVIA FERRETTO VINCE PRIMO PREMIO DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE VENEZIA
GIULIA DALMAZIA
CON LA SUA TESI DI LAUREA SULLE FOIBE
La Tesi di laurea di Silvia Ferretto Clementi "La storia sepolta di una tragedia italiana" verrà premiata domani come migliore opera della sezione "nuove ricerche attualizzazione e divulgazione della storia taciuta".
Il riconoscimento e il premio di 500 euro le verranno consegnati domani a Verona
Aver ottenuto questo riconoscimento è veramente una grande soddisfazione - ha commentato Silvia Ferretto - soprattutto perché l'intento principale del mio lavoro era proprio quello di contribuire a far venire alla luce tante verità troppo a lungo taciute.
Ho scelto questo argomento perché ciò che è avvenuto in quelle terre rappresenta una delle più grandi ingiustizie nella storia dell'Italia.
Dopo una spietata "pulizia etnica" - ha proseguito Ferretto - gli istriani, i fiumani ed i dalmati hanno infatti dovuto subire anche una sistematica "pulizia storiografica" a causa della quale la loro memoria è stata per decenni sepolta e infangata.
Ricordare queste pagine di storia dimenticate è un passo importante per superare la cultura dell'odio ed arrivare finalmente ad una memoria condivisa.
Donerò il denaro vinto con questo premio - ha concluso il consigliere regionale di Alleanza Nazionale - all'Arena di Pola, testata storica del popolo istriano che da sempre rappresenta un punto di riferimento importante per gli istriani in Istria e nel mondo.
Milano, 17 dicembre 2004