LEONCAVALLO 

FERRETTO (AN) SFIDA FARINA 

Dopo aver inviato a Penati e ai capigruppo provinciali un dossier sulle violenze commesse negli ultimi vent'anni dai "leoncavallini" per far meglio comprendere l'inopportunità di premiare il Leoncavallo, Silvia Ferretto Clementi - consigliere regionale di AN e presidente del Comitato contro l'intolleranza e il razzismo - lancia una sfida a Daniele Farina - consigliere comunale di RC e leader storico del Leoncavallo. 

Se è vero - afferma l'esponente regionale di AN - che i frequentatori di questo centro sono cambiati lo dimostrino non solo dichiarando pubblicamente la loro condanna all'uso della violenza in politica, ma anche accettando un confronto civile e democratico all'interno del centro stesso.  Lascio a Farina la scelta del tema o dei temi sui quali confrontarci. 

Il curriculum vitae del Centro Sociale Leoncavallo è pieno di violenze, illegalità, sopraffazione ed intolleranza, ma cambiare è possibile ed io mi auguro sinceramente che Farina possa segnare l'inizio di questo cambiamento, perseguendo una linea di non violenza, di legalità e soprattutto di rispetto. 

Vorrei - conclude Silvia Ferretto - che Farina si impegnasse personalmente a far sì che coloro che la pensano diversamente non venissero più considerati nemici da abbattere ma semplicemente avversari con i quali confrontarsi.

Auspico anche che il leader leoncavallino prenda un impegno preciso con la città affinché le manifestazioni future non si trasformino mai più in un'occasione per scatenare una guerriglia urbana. 


Milano, 04 novembre 2004