DISEGNO LEGGE FINI CONTRO LA DROGA

 

20.000 FIRME RACCOLTE
DOMANI IN CONSIGLIO MOZIONE A SOSTEGNO

Sono 19.983 - esordisce Silvia Ferretto Clementi, consigliere regionale di AN - le persone che hanno già firmato la petizione da me promossa a sostegno del disegno di legge contro la droga del vicepremier Fini.

A sostegno della proposta ho presentato anche una mozione, che verrà discussa domani in Consiglio Regionale, con la quale, si chiedono corsi antidroga per professori, campagne capillari di informazione nelle scuole e nei luoghi di aggregazione giovanile sugli effetti devastanti degli stupefacenti e maggior sostegno economico e pratico alle comunità terapeutiche. Si invitano inoltre le amministrazioni comunali a non concedere autorizzazioni e spazi a quegli artisti che incitano all'utilizzo di sostanze stupefacenti.

Nella mozione si invita inoltre la Giunta Regionale a farsi promotrice presso il governo affinché colmi il vuoto legislativo sulle nuove droghe sintetiche e intensifichi le iniziative di contrasto al traffico di stupefacenti.

Il Consiglio Superiore della Sanità - ricorda l'esponente di AN - ha recentemente accertato pesanti effetti collaterali di tutte quelle droghe che, a torto, vengono definite leggere che si rivelano invece essere veri e propri cavalli di Troia, trappole micidiali.     Sempre in maggiore crescita l'uso di cocaina, ecstasy e psicofarmaci, che, come emerso da un'indagine dell'Istituto Superiore della Sanità, porta uno su cinque di questi individui a restare coinvolto in incidenti stradali, risse o tentativi di suicidio mettendo in pericolo spesso oltre alla propria incolumità anche quella di altre parsone.

Occorre - conclude Silvia Ferretto - smascherare la pubblicità ingannevole degli imprenditori politici della disinformazione e della cultura dello sballo, che ha portato nel corso degli anni ad una diffusione drammatica del fenomeno, persino tra i giovanissimi.

Milano, 29 marzo 2004