Contro la corruzione la Regione Lombardia ha il dovere di intervenire garantendo maggiore trasparenza ed informazione - esordisce così Silvia Ferretto Clementi, consigliere regionale di Alleanza Nazionale - ed è per questo che tutti gli appalti dei lavori pubblici regionali, così come le prestazioni, gli incarichi e le consulenze regionali dovrebbero essere pubblicate su internet e poter essere consultabili da chiunque.
Fino al 2001 tutti i dati relativi agli incarichi e alle prestazioni assegnati dalle pubbliche amministrazioni venivano pubblicati sul BURL (Bollettino Ufficiale Regione Lombardia) ed erano quindi, anche se non proprio agevolmente, consultabili da chiunque. Dal 2002 invece, in base alla Circolare Ministeriale 198/01 del 31 maggio 2001, i dati relativi agli incarichi e alle prestazioni di cui sopra non vengono più pubblicati sul BURL ma trasmessi all'Anagrafe delle Prestazioni gestita dal Dipartimento della funzione pubblica per poi essere pubblicati sul sito www.anagrafeprestazioni.it. Peccato però che per accedere alle informazioni pubblicate su questo sito, a dispetto della legge n. 241/90 sulla trasparenza, sia necessaria una password che può essere richiesta esclusivamente da soggetti abilitati. Ciò significa che le informazioni sono consultabili solo da alcuni, categoria all'interno della quale non rientrano i cittadini comuni ma neanche i consiglieri regionali.
Se si vuole contrastare con efficacia ed efficienza la piaga della corruzione e lo sperpero di denaro pubblico, occorre investire in trasparenza, garantendo così un maggior controllo sull'apparato burocratico.
Per questo, anche gli appalti dei lavori pubblici regionali, come già fanno alcuni comuni come ad esempio quello di Milano, dovrebbero poter essere consultabili su internet.
Spero - conclude Silvia Ferretto - che il mio invito ad una maggiore trasparenza ed informazione su appalti e consulenze possa essere quanto prima accolto, considerato che si tratta di un settore particolarmente delicato e ad elevato rischio.
Milano, 05 marzo 2004