INDECISIONE TOPONOMASTICA
UNA STRADA, TRE NOMI
3 X 1. Non si tratta della solita iniziativa promozionale di qualche esercizio commerciale che cerca di andare incontro alle esigenze dei tanto vessati consumatori ma, al contrario, di una tanto confusa quanto, evidentemente, indecisa politica dell'amministrazione comunale bollatese, la quale, non riuscendo a decidersi su quale nome attribuire ad una strada della cittadina, forse per non scontentare nessuno, ha attribuito ben tre nomi alla stessa strada.
E' così che a Bollate, pur senza avere il dono dell'ubiquità o essere David Copperfield, si può abitare in Via San Gottardo, ma anche, contemporaneamente, in via Falzarego ed in via Stella Rosa.
La scoperta e le fotografie sono di Silvia Ferretto Clementi - consigliere regionale di AN - che quando ha visto i cartelli ha pensato fosse proprio arrivato il momento di sottoporsi ad un accurato controllo oculistico. Beh, chi non l'avrebbe pensato?
"Non vedevo doppio - racconta l'esponente regionale di AN - ma addirittura triplo. Forse, mi sono detta, sto lavorando troppo. Ma tornata successivamente, armata di macchina fotografica che mi aiutasse a risolvere il dilemma, la conferma: i cartelli erano effettivamente 3. Quella strada aveva proprio 3 nomi.
Evidentemente - conclude Silvia Ferretto - l'amministrazione comunale deve aver pensato "melius abundare quam deficere".
Milano, 18 settembre 2003