EMERGENZA IDRICA
BRAVO BERNARDO
Sono felice che l'assessore abbia recepito così velocemente il contenuto del mio progetto di legge, depositato già nel mese di aprile scorso - esordisce Silvia Ferretto Clementi, Consigliere Regionale di AN - che prevedeva appunto l'inserimento nei programmi scolastici della "tutela della risorsa idrica".
Far conoscere il valore dell'ambiente e delle sue risorse fin dalla tenera età è indispensabile per educare, preparare e sensibilizzare il comportamento dei ragazzi, che in questo caso possono esserci d'esempio, al fine di far maturare in ognuno di noi una coscienza etica e renderci individui responsabili.
L'acqua - continua l'esponente regionale di AN - è una risorsa primaria fondamentale indispensabile, anche per la produzione di energia. Ma la sua importanza viene purtroppo troppo spesso sottovalutata, e gli sprechi sono numerosissimi, forse anche perché considerata, a torto, una risorsa infinita. Come ha sottolineato l'assessore l'Italia è la Nazione che consuma più litri d'acqua procapite e c'è da scommettere che non si tratti solo di necessità.
In Italia infatti, purtroppo, a differenza di ciò che avviene nella maggior parte degli altri paesi europei, dove il rispetto dell'ambiente viene insegnato da anni anche a scuola, questa cultura non esiste.
Un bravo dunque all'Assessore Bernardo - conclude Silvia Ferretto - che ha recepito direttamente il contenuto del mio progetto di legge, evitando di farlo passare per il consiglio che, essendo ultimamente sempre bloccato da franchi tiratori e altri problemi, avrebbe inevitabilmente allungato i tempi di realizzazione.
Milano, 22 luglio 2003