RANDAGISMO 

IL CONSIGLIO RISPEDISCE LA LEGGE IN COMMISSIONE 

Sono profondamente amareggiata – si sfoga Silvia Ferretto, consigliere regionale di AN e prima firmataria della legge sul randagismo bocciata oggi in Consiglio. “Purtroppo, ancora una volta, con il voto segreto i soliti franchi tiratori, codardi come sempre i quali continuano a non avere il coraggio delle proprie azioni, hanno impedito l’approvazione di un importante provvedimento e la Lombardia dovrà così forse aspettare la prossima legislatura per poter avere una legge regionale sul randagismo”.   

Personalmente non mi scoraggio – prosegue l’esponente regionale di AN.   Questa bocciatura ha più a che fare con ripicche e ritorsioni interne fra schieramenti, gruppi e consiglieri, che con la legge stessa e alla fine grazie a questa assurda logica di risentimento chi ci rimette sono solo ed esclusivamente gli animali.

Fortunatamente – conclude Silvia Ferretto - a livello nazionale è in dirittura d’arrivo una nuova legge firmata da parlamentari di diversi schieramenti che tutelerà maggiormente gli animali, che riconosce loro dignità e il diritto ad essere trattati come esseri viventi e prevede, per chi abbandonerà un animale o gli userà violenza, fino ad un anno di reclusione e sanzioni fino a 10.000 euro.  

Milano, 15 luglio 2003