NUOVO STATUTO REGIONALE

 
INSERIRE INTERESSE NAZIONALE

Il nuovo statuto regionale – esordisce Silvia Ferretto Clementi, Consigliere Regionale di AN e membro della Commissione Statuto - in discussione in questi giorni, deve avere quale principio fondante l’interesse nazionale ed è proprio a questo proposito che ho inviato oggi la mia proposta al Presidente della Commissione Statuto, Gianluigi Farioli, di inserire in modo chiaro, netto ed inequivocabile l’interesse nazionale quale principio fondamentale ed imprescindibile del nuovo statuto regionale.

In un periodo in cui si parla tanto di devolution e federalismo - continua il consigliere regionale di AN - deve essere ben chiaro che ogni proposta o ipotesi federalista non può che essere inquadrata nel principio generale dell’interesse dell’intera nazione, di cui la nostra regione fa parte.

Io – sottolinea Silvia Ferretto - appartengo ad un partito che si chiama Alleanza Nazionale ed è lapalissiano che nessun voto favorevole potrà essere da me espresso per il nuovo Statuto senza questa doverosa precisazione.

La Lombardia non è, né mai potrà essere, una repubblica autonoma. E’, e sempre dovrà restare, una regione dello Stato italiano così come i lombardi sono, e sempre dovranno essere, prima di tutto, italiani.

Auspico – conclude Silvia Ferretto - che questa mia proposta venga sottoscritta ed approvata, in modo trasversale, da tutti i partiti presenti in Consiglio Regionale.  

Milano, 23 giugno 2003