PRESENTATA LEGGE PER LA TUTELA DI UTENTI E CONSUMATORI

 Silvia Ferretto Clementi - Presidente della Commissione Commercio della Regione – ha presentato oggi, in seguito all’incontro con le associazioni di commercianti e consumatori un progetto di legge in tal senso  

Dopo l’intesa sul monitoraggio dei prezzi raggiunta ieri dalla Regione Lombardia con i rappresentanti di commercianti e consumatori – della quale la stessa Ferretto si era fatta promotrice il 6 settembre u.s. – oggi, in seguito all’incontro con le Associazioni dei commercianti e dei consumatori, ha depositato una proposta di legge per la tutela dei consumatori.  

Anche sulla scorta della scottante questione del “caro-prezzi” - esordisce Silvia Ferretto - credo che si renda sempre più indispensabile garantire a tutti i cittadini lombardi, in quanto consumatori o fruitori di servizi, maggiore tutela e sicurezza.

In questo senso, le associazioni dei consumatori e degli utenti di servizi ricoprono un ruolo di primaria importanza che la Regione con questa proposta di legge ha la possibilità di valorizzare.   Nella legge – continua l’esponente regionale di AN - vengono previste numerose iniziative concrete attraverso le quali la Regione avrà la possibilità di intervenire a tutela dei propri cittadini consumatori.

Viene previsto ad esempio un Comitato Regionale degli Utenti e dei Consumatori con il compito di vigilare sui prezzi di prodotti e servizi ma anche e soprattutto sulla loro qualità nonché una maggiore collaborazione con le Aziende Sanitarie Locali per migliorare ed incrementare il sistema dei controlli sanitari sugli alimenti.

Credo che i consumatori abbiano un ruolo economico e sociale fondamentale che deve essere loro riconosciuto e tutelato. A tal fine nella mia proposta di legge l’informazione gioca un ruolo determinante e si pone come obiettivo di fornire ai consumatori, attraverso la collaborazione di organi di stampa e radiotelevisivi, un’informazione ampia e capillare. Fondamentale anche la predisposizione, d’intesa con le autorità scolastiche, di programmi di educazione alimentare e sanitaria per il personale docente e per i giovani in età scolare.

Infine – conclude Silvia Ferretto - non meno importante, ed in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori e dei Commercianti, la Regione deve promuovere una capillare e specifica campagna informativa volta a facilitare la corretta comprensione delle etichette dei prodotti e quindi del loro contenuto affinché la genuinità e la qualità del prodotto stesso possano essere più facilmente controllati.  

Milano, 18 settembre 2002