Dopo l’intesa sul monitoraggio dei prezzi raggiunta ieri
dalla Regione Lombardia con i rappresentanti di commercianti e consumatori
– della quale la stessa Ferretto si era fatta promotrice il 6 settembre
u.s. – oggi, in seguito all’incontro con le Associazioni dei
commercianti e dei consumatori, ha depositato una proposta di legge per la
tutela dei consumatori.
Anche sulla scorta della scottante questione del
“caro-prezzi” - esordisce Silvia Ferretto - credo che si renda sempre più
indispensabile garantire a tutti i cittadini lombardi, in quanto consumatori
o fruitori di servizi, maggiore tutela e sicurezza.
In questo senso, le associazioni dei consumatori e degli
utenti di servizi ricoprono un ruolo di primaria importanza che la Regione
con questa proposta di legge ha la possibilità di valorizzare.
Nella legge – continua l’esponente regionale di AN - vengono
previste numerose iniziative concrete attraverso le quali la Regione avrà
la possibilità di intervenire a tutela dei propri cittadini consumatori.
Viene previsto ad esempio un Comitato Regionale degli Utenti
e dei Consumatori con il compito di vigilare sui prezzi di prodotti e
servizi ma anche e soprattutto sulla loro qualità nonché una maggiore
collaborazione con le Aziende Sanitarie Locali per migliorare ed
incrementare il sistema dei controlli sanitari sugli alimenti.
Credo che i consumatori abbiano un ruolo economico e sociale
fondamentale che deve essere loro riconosciuto e tutelato. A tal fine nella
mia proposta di legge l’informazione gioca un ruolo determinante e si pone
come obiettivo di fornire ai consumatori, attraverso la collaborazione di
organi di stampa e radiotelevisivi, un’informazione ampia e capillare.
Fondamentale anche la predisposizione, d’intesa con le autorità
scolastiche, di programmi di educazione alimentare e sanitaria per il
personale docente e per i giovani in età scolare.
Infine – conclude Silvia Ferretto - non meno importante, ed
in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori e dei Commercianti, la
Regione deve promuovere una capillare e specifica campagna informativa volta
a facilitare la corretta comprensione delle etichette dei prodotti e quindi
del loro contenuto affinché la genuinità e la qualità del prodotto stesso
possano essere più facilmente controllati.
Milano, 18 settembre 2002