OSSERVATORIO REGIONALE PREZZI: 

ACCOLTA PROPOSTA FERRETTO

 Apprezzamento è stato espresso oggi da Silvia Ferretto Clementi – Presidente della Commissione Commercio della Regione Lombardia - per l’intesa raggiunta sul monitoraggio dei prezzi con le associazioni di commercianti e di consumatori  

Sono estremamente soddisfatta – esordisce Silvia Ferretto – di questo accordo che – ricorda - è nato proprio sulla base di una mia proposta del 6 settembre.

Solo 10 giorni fa avevo invitato l’Assessore Scotti ad intervenire sulla questione prezzi ed è davvero encomiabile che il mio suggerimento sia stato accolto in così breve tempo.   La Giunta è riuscita in pochi giorni ad intervenire su un problema veramente importante ed urgente raggiungendo un’intesa con i rappresentanti dei commercianti e dei consumatori.  L’Osservatorio Regionale sui prezzi che verrà realizzato dalla Regione Lombardia è importante perché ci permette di tenere sotto controllo la situazione e verificare aumenti ingiustificati dei prezzi e speculazioni a danno dei consumatori ma non basta.

La Regione Lombardia infatti oltre ad “osservare” ha anche il dovere morale di intervenire per sanare le irregolarità riscontrate e per tutelare i cittadini lombardi.

Per questo è fondamentale che oltre allo studio vi siano interventi concreti e decisi.

A questo proposito – continua l’esponente regionale di AN - con la risoluzione da me predisposta per mercoledì 18 settembre (data fissata per l’incontro fra la commissione e i rappresentanti dei commercianti e dei consumatori), chiedo che oltre al monitoraggio la Regione intervenga concretamente facendo la sua parte. 

Innanzi tutto vanno immediatamente congelate le tariffe di diretta competenza regionale così da evitare ulteriori aggravi per le già provate tasche dei cittadini lombardi.

Nell’ottica poi, fondamentale, della tutela del consumatore, - conclude Silvia Ferretto - la Regione deve promuovere in collaborazione con le Associazioni dei consumatori una capillare campagna di informazione volta a facilitare la corretta comprensione da parte dei consumatori delle etichette dei prodotti e quindi del loro contenuto, così che la genuinità e la qualità del prodotto possano essere meglio percepiti al di là della mera immagine della confezione del prodotto stesso.  

Milano, 17 settembre 2002