APPROVATA IN COMMISSIONE NUOVA LEGGE REGIONALE SULLO SPORT

Sport come attività fondamentale per la formazione dell’individuo, la tutela della salute dei cittadini, lo sviluppo delle relazioni sociali e il miglioramento della qualità della vita

Approvata oggi dalla VII Commissione la nuova legge regionale sullo Sport che sostituisce la normativa regionale vigente, ormai obsoleta, ed afferma il valore dello sport per tutti.

Questa legge - esordisce Silvia Ferretto Presidente della Commissione Sport della Regione – punta a garantire a tutti i cittadini la possibilità di praticare attività sportiva, attraverso la realizzazione di nuovi impianti e servizi, l’utilizzo di locali e attrezzature sportive scolastiche anche al di fuori degli orari di lezione e la promozione di iniziative e manifestazioni sportive.

Con la nuova normativa – prosegue l’esponente regionale di AN – vengono sostenute anche tutte quelle attività inerenti alla formazione, qualificazione, specializzazione e aggiornamento degli operatori sportivi, fondamentali per la tutela del praticante.

Vengono inoltre promosse attività di prevenzione e di tutela della salute nella pratica sportiva con l’obiettivo di escludere l’utilizzo di sostanze, metodologie e tecniche che possano danneggiare l’integrità psico-fisica degli atleti.

A questo scopo e su mia proposta - continua Silvia Ferretto - le società sportive e gli esercenti di impianti sportivi, saranno finalmente tenuti, a svolgere all’atto dell’iscrizione, una attività capillare di informazione. Attività, quest’ultima, fondamentale per mettere in guardia soprattutto i più giovani dai gravissimi rischi cui vanno inconsapevolmente incontro utilizzando sostanze dopanti.

Ritengo - conclude Ferretto – che in una società come la nostra, in cui troppo spesso ci si illude di poter migliorare le proprie prestazioni scolastiche, professionali, sportive o persino sessuali, attraverso l’assunzione di pasticche di vario genere, una massiccia campagna di informazione sui catastrofici effetti collaterali costituisca un valido supporto nella prevenzione e nella lotta al doping.

Milano, 19 giugno  2002