AMBIENTE  

NUOVO STATUTO

TUTELIAMO AMBIENTE E ANIMALI
 

Il rapporto di Legambiente sulle ecomafie dimostra come in Regione Lombardia la criminalità legata all’ambiente e al traffico degli animali sia fortemente radicata.  

Silvia Ferretto Clementi, responsabile regionale per le politiche ambientali di Alleanza Nazionale, ha ufficialmente proposto di inserire un articolo ad hoc per il nuovo Statuto della Lombardia.  

“La Regione Lombardia riconosce a tutti i cittadini il diritto all’ambiente e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto, sia in ordine alla informazione,  sia alla partecipazione, sia all’azione.

 

Il diritto all’ambiente è esercitato individualmente o collettivamente nell’ambito delle leggi che lo regolano.

Ogni cittadino ha il dovere di rispettare e conservare le risorse  culturali e naturali della Nazione, in adempimento del principio di solidarietà sociale, anche in considerazione del diritto all’ambiente delle generazioni future.  

Il diritto all'ambiente deve essere inteso come diritto alla conservazione, alla razionale  gestione  e al miglioramento delle condizioni naturali dell'aria, delle acque, del suolo e del territorio complessivo in tutte le sue componenti, nonché all'esistenza e alla preservazione dei patrimoni genetici terrestri, dei vari  ecosistemi naturali e di tutte le specie animali e vegetali che in essi vivono allo stato naturale”.  

Auspico - ha concluso Silvia Ferretto - che la proposta venga accolta e che la Lombardia, prima regione in Italia, possa sancire ufficialmente ed inequivocabilmente quello che già molte costituzioni garantiscono.  

Milano, 22 maggio 2002