PIU' METROPOLITANE  
PER RIDURRE IL TRAFFICO

 "Realizzare una fitta rete metropolitana che colleghi Milano alle principali città dell'hinterland per ridurre sensibilmente il traffico nell'area, a tutto vantaggio della salute e della qualità della vita di tutti i cittadini" - così Silvia Ferretto, Consigliere Regionale e Responsabile Regionale delle politiche ambientali di AN.

 A Milano - esordisce Silvia Ferretto - entrano ogni giorno circa 800.000 veicoli, una quantità impressionante di auto che oltre al congestionamento delle strade provoca anche grossi danni alla salute.

E' evidente - sottolinea la Ferretto - che se nell'hinterland il servizio pubblico fosse più efficiente (maggiori collegamenti e corse più frequenti) e soprattutto se i grandi comuni della provincia milanese fossero meglio collegati al capoluogo, ci sarebbe un'indiscutibile e drastica riduzione del traffico in tutta l'area.

 Ritengo - incalza l'esponente di AN - che il collegamento tramite rete metropolitana di Milano con il suo hinterland rappresenti la soluzione migliore per affrontare in modo efficace ed efficiente l'emergenza che caratterizza la metropoli e il suo indotto.

Si tratta - continua la Presidente della Commissione Cultura della Regione - di progetti con ingenti costi che Regione Lombardia, Comune di Milano e comuni interessati non sono in grado di sostenere da soli e per questo ho depositato oggi alcuni Ordini del Giorno con i quali chiedo alla Giunta l'impegno ad attivarsi presso il Governo perché stanzi urgentemente i fondi idonei alla realizzazione di nuove tratte di metropolitana che colleghino Milano alla sua provincia (Monza, Magenta, Legnano, Abbiategrasso, Rozzano, Melegnano, Paullo, Peschiera B., Meda, Seveso)

 I costi elevatissimi e gli inevitabili lunghi tempi di realizzazione delle opere - conclude la Ferretto - saranno più che compensati dal miglioramento della qualità della vita e delle relazioni sociali ed economiche dei cittadini che le nuove infrastrutture porteranno.

 Milano, 13 dicembre 2001