Regione piu' trasparente su internet
Rendere disponibili su Internet tutte le informazioni sulle attività delle commissioni consiliari e dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio - questa la richiesta presentata oggi ufficialmente all'Ufficio di Presidenza da Silvia Ferretto, Presidente della Commissione Cultura della Regione - così da pubblicizzare gli atti in discussione e stimolare una più attiva partecipazione ai lavori consiliari da parte di soggetti esterni (enti locali, associazioni ma anche singoli cittadini).
Il sito della Regione (www.regione.lombardia.it) contiene già molte informazioni utili ed interessanti riguardanti l'attività istituzionale ma credo si debba fare di più - esordisce il Consigliere Regionale di AN - E' indispensabile che anche i testi integrali dei progetti di legge e delle proposte di atti amministrativi assegnati all'esame delle commissioni, nonché i testi dei verbali delle sedute delle commissioni stesse, possano essere consultati da tutti.
L'obiettivo principale, oltre a quello di una massima trasparenza sull'attività degli organi istituzionali - continua la Ferretto - è quello di permettere a soggetti esterni interessati di far pervenire osservazioni e valutazioni sugli argomenti trattati, nonché di agevolare la fase delle consultazioni promosse dalle commissioni.
Su alcuni temi, come l'ambiente per esempio, sono convinta - insiste l'esponente di AN - sia indispensabile un'adeguata informazione e internet è uno strumento eccezionalmente rapido e diretto per comunicare con l'Amministrazione e per incentivare la partecipazione propositiva e di denuncia dei cittadini sulle eventuali disfunzioni, negligenze e violazioni.
E' incredibile - sottolinea la Presidente Ferretto - che l'ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente) che oltre alle funzioni di controllo deve svolgere attività di "informazione ambientale, promozione dell'educazione ambientale" (L.R. 14/08/99 n. 16), non disponga a tutt'oggi di un sito Internet.
Milano, 09 novembre 2001