INDUSTRIE AD ALTO RISCHIO
APPROVATA OGGI LEGGE REGIONALE: 
MAGGIORI CONTROLLI E SANZIONI PIU' SEVERE
                                                        

Il Consiglio Regionale - esordisce Silvia Ferretto, Consigliere Regionale di AN, ex Presidente della Commissione Ambiente della Regione - ha approvato oggi una legge sulle industrie ad alto rischio che prevede maggiori controlli ed un inasprimento delle sanzioni nei confronti di coloro che non rispettano la normativa sulla sicurezza e sulla prevenzione. 

La Giunta Regionale, grazie ad un emendamento della Ferretto, dovrà presentare ogni anno al Consiglio una relazione dettagliata sui controlli effettuati e sulle violazioni riscontrate. L'Assemblea regionale sarà in questo modo costantemente informata.

 Il livello di pericolosità di un'azienda classificata a rischio (che utilizza alte quantità di sostanze chimiche) - sottolinea la Ferretto - può essere definito solo in termini potenziali ed è inversamente correlato alle misure di sicurezza e prevenzione adottate.

Il dato di fatto però è che ci sono ancora troppe aziende che non rispettano gli standard di sicurezza e prevenzione previsti dalla normativa, mettendo così a rischio oltre all'ambiente anche tutti coloro che vivono o lavorano nell'area.

Questo anche perché finora, data l'esiguità delle sanzioni e la mancanza di una legislazione chiara, violare la legge era economicamente più conveniente che rispettarla.

 L'obiettivo della normativa dunque - continua il Consigliere Regionale - è di realizzare livelli accettabili di compatibilità tra il rischio connesso a determinate attività industriali e l'ambiente, nell'ambito di un'attenta analisi costi benefici che renda economicamente sconveniente violare la legge.

 Ritengo altresì fondamentale - conclude l'esponente regionale di AN - un coordinamento organico con la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco delle attività inerenti la sicurezza e la prevenzione e che i cittadini e tutti coloro che vivono o lavorano in aree in cui sono presenti industrie ad alto rischio vengano correttamente informati e istruiti sui comportamenti da tenere in caso di incidente.

 Come Presidente della Commissione Ambiente la Ferretto aveva pubblicato un fascicolo con l'elenco completo di tutte le industrie ad alto rischio in Lombardia e le normative in vigore, di cui sono state distribuite centinaia di copie ad Associazioni ambientaliste e a Comitati di cittadini.

 L'elenco integrale di tutte le Industrie ad alto rischio presenti in Lombardia e la normativa di riferimento sono disponibili sul sito  www.ferretto.it  alla voce "Informazioni".

 Milano, 13 novembre 2001