LA COMMISSIONE APPROVA IL BUONO SCUOLA

 In Regione Lombardia gli alunni che frequentano le scuole private (elementari, medie e superiori) sono 80.000. Si calcola che ogni studente delle scuole statali costi alla collettività in media 10 milioni l'anno.  Se tutti gli studenti lombardi delle scuole private optassero per le scuole pubbliche si spenderebbero 800 miliardi in più.

 Sono questi i dati forniti oggi da Silvia Ferretto, presidente della Commissione Cultura e relatrice del provvedimento sul "BUONO SCUOLA" che è stato approvato oggi dalla Commissione stessa.

 Con questo provvedimento - ha affermato la Ferretto - si è confermata una scelta di libertà educativa per tutte le famiglie. Questo provvedimento contribuisce a far si che le famiglie meno abbienti possano scegliere dove far studiare i loro figli.

 La Ferretto ha anche chiesto di mettere a punto un dispositivo che consenta di escludere per 3 anni dall'accesso al "buono", tutti coloro che presenteranno dichiarazioni false  .

Ha anche richiesto inoltre una maggiore pubblicizzazione e semplificazione delle procedure e di allargare il contributo anche agli studenti delle scuole serali.

La commissione, su proposta della Presidente, ha anche invitato la Giunta ad impegnarsi a concordare con l'Ufficio Scolastico Regionale opportune forme di modalità di valutazione della qualità dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche.

 Milano, 05 dicembre 2001