RADDOPPIANO LE BORSE DI STUDIO
Silvia Ferretto Clementi: l'anno prossimo lo stanziamento passerà da due a quattro miliardi
Milano, 23 luglio 2001. Silvia Ferretto Clementi, presidente della Commissione Cultura, ha ottenuto che , con il prossimo anno, raddoppi l'entità del finanziamento per le borse di studio dedicate agli studenti in condizioni economiche disagiate..
La cifra stanziata a questo scopo passerà così da due a quattro miliardi, grazie ad una risoluzione presentata dalla presidente Ferretto ed approvata dalla Commissione, in vista del dibattito sul bilancio.
Lo scorso anno fu proprio un emendamento di Silvia Ferretto che consentì, per la prima volta di stanziare dei contributi specifici per gli studenti disagiati e meritevoli. I contributi, ai primi 2000 studenti, sono stati assegnati in questi giorni.
L'anno prossimo, spiega la presidente Ferretto, non più 2000, ma 4000 studenti avranno diritto a queste borse di studio. E quindi, presumibilmente, nessuno studente meritevole sarà escluso dalla graduatoria per l'accesso, come purtroppo è avvenuto quest'anno , che si può considerare sperimentale. Quest'anno infatti solo il 50% degli studenti che ne avrebbero avuto diritto ha ottenuto effettivamente il contributo.
La Lombardia, che per prima si è adoprata per garantire la libertà di scelta e di educazione, con il buono scuola, vuole con questo atto sostenere i sacrifici delle famiglie e premiare l'impegno degli studenti migliori." " E' questa una ricchezza" conclude Silvia Ferretto, "che la Regione ha il dovere di sostenere e valorizzare."