PIU' CONTRIBUTI PER ASILI E LUDOTECHE

Silvia Ferretto ha depositato oggi un Progetto di Legge a favore dei servizi per l'infanzia, per sostenere i genitori nella cura dei figli e contribuire a far loro meglio conciliare scelte professionali e familiari.

Una nuova realtà sociale e culturale si è ormai da tempo delineata - esordisce Silvia Ferretto, Presidente della Commissione Cultura della Regione - Nella maggior parte delle famiglie italiane e lombarde in particolare (più della metà) per necessità di bilancio familiare entrambi i genitori sono impegnati per lavoro fuori casa ed i bambini restano sempre più soli.
Ma per i genitori, allo stato attuale, le alternative, sono scarse e spesso obbligate: i più "fortunati", che possono permetterselo ricorrono alla baby sitter, agli altri non resta che fare affidamento sui nonni o sperare in un posto all'asilo nido.

Ritengo assolutamente indispensabile - continua la Ferretto - che le Istituzioni intervengano fattivamente in modo articolato e diversificato per garantire libertà di scelta, pluralità di offerta e rispondenza alle necessità delle famiglie.
Per questo ho presentato oggi un Progetto di Legge, con cui chiedo che la Regione Lombardia incrementi i contributi riservati all'infanzia ed in particolare ai servizi ad essa connessi.
Dobbiamo garantire alla donna la possibilità di scelta, prevedendo l'erogazione di contributi per le mamme che scelgono di restare a casa con i propri figli.

Ma c'è di più - sottolinea l'esponente Regionale di AN - la Regione deve contribuire allo sviluppo di iniziative anche sperimentali, attivate dalle associazioni locali o di via dei commercianti, che offrano servizi ricreativi e di baby-sitting per i bambini fino a 12 anni così da consentire ai loro genitori di fare tranquillamente gli acquisti e dare uno strumento in più ai commercianti per poter competere con la grande distribuzione.
Questo servizio dunque - conclude Silvia Ferretto - è importante anche per difendere e promuovere il mantenimento e la redditività delle attività commerciali di medie e piccole dimensioni nel territorio.

Milano, 21 novembre 2001

Invia questa notizia