SISAS DI PIOLTELLO
SALVAGUARDIAMO I DIRITTI DEI CITTADINI
E LA SICUREZZA DEI LAVORATORI

"E' necessario salvaguardare il diritto dei cittadini, garantendo sicurezza dagli incidenti che ripetutamente si sono verificati nell'area SISAS. Occorre però anche conciliare il diritto dei dipendenti al mantenimento del posto di lavoro con il diritto alla sicurezza". Questo il commento espresso oggi dalla Presidente della Commissione consiliare Ambiente, Silvia Ferretto Clementi (An), al termine della lunga audizione sul caso del polo chimico SISAS di Pioltello - Rodano (MI).

All'audizione hanno partecipato i Sindaci di Pioltello e di Rodano, i rappresentanti delle sigle sindacali Filcea-Cgil, Flerica-Cisl, Uiler-Uil, i responsabili della ASL 2, le RSU di Antibioticos SpA e della Sisas SpA, il Presidente ed il Vicepresidente della Commissione Ecologia di Rodano, l'Assessore del Comune di Rodano, il Presidente di Legambiente, il presidente del Circolo Legambiente di Pioltello - Comitato antinquinamento di Pioltello, il Presidente del Comitato cittadini di Rodano.

"Ho invitato i Sindaci delle due località - ha dichiarato Silvia Ferretto - a condividere al più presto i rispettivi Consigli comunali per analizzare ed esprimersi sulla transazione in corso. A questo proposito condivido le perplessità espresse dai primi cittadini di Pioltello e Rodano che hanno dichiarato la loro contrarietà alla transazione. E' indispensabile che nell'accordo di transazione vengano inserite garanzie precise per la Regione Lombardia, affinchè sia  tutelato l'effettivo compimento della bonifica delle tre aree".

Milano, 3 febbraio 1998