PIRELLONE RADIOATTIVO? FERRETTO INDAGA

In merito all'articolo apparso su "Panorama" del 23 aprile 1998 a firma Tortorella la Presidente della Commissione Ambiente della Regione Lombardia, Silvia Ferretto, intende intraprendere una approfondita indagine per sapere se i pannelli di cui è composto il "Pirellone" contengano fosfogessi radioattivi provenienti dal Petrol Chimico di Porto Marghera.

La Ferretto ha inviato due lettere: la prima, al Presidente Formigoni, con la quale chiede una immediata verifica della reale composizione degli intonaci del palazzo e soprattutto della loro eventuale pericolosità e la seconda al Ministro della Sanità Rosi Bindi ed al Ministro dell'Ambiente Edo Ronchi affinchè verifichino in che misura i fosfogessi, contenenti il pericoloso Radon, siano finiti negli intonaci non solo del Pirellone ma probabilmente anche in molte case, scuole e forse ospedali italiani.

"Non so - ha concluso la Ferretto - se siamo di fronte ad una "tragica realtà" ma una cosa è certa: abbiamo il preciso dovere di compiere tutte le verifiche possibili.

Il Petrol Chimico di Porto Marghera ha già provocato la morte per cancro di 120 persone e la malattia di 600 operai, nonché uno dei più gravi disastri ambientali mani verificatisi in Italia. La Magistratura sta verificando le responsabilità; gli amministratori pubblici dimostrino di aver imparato qualcosa da questa drammatica vicenda".

Milano, 17 aprile 1998