SILVIA FERRETTO CLEMENTI
(AN)
PRESIDENTE COMMISSIONE AMBIENTE:
SOPRALLUOGO ALLA EX OMAR DI LACCHIARELLA
"E' necessario un monitoraggio continuo affinchè l'operazione di bonifica, già costata decine di miliardi, termini senza ulteriori danni. La nuova fuoriuscita, che risale al lunedì di Pasqua, è stata aggravata dal mancato intervento e controllo".
Silvia Ferretto Clementi (An) si è recata oggi a Lacchiarella per verificare di persona la gravità dell'ennesimo episodio di inquinamento proveniente dall'area ex Omar. "Da quanto emerso durante il sopralluogo - ha sottolineato la Ferretto - pare che i tre uomini addetti alla sorveglianza, previsti dal contratto, non fossero tutti presenti. Per questo la Società che sta portando a termine la bonifica ha preannunciato che sta valutando l'ipotesi di sporgere denuncia contro la Ditta incaricata del controllo".
"Seguo la vicenda dal mio insediamento come Presidente di Commissione - ha ricordato la Ferretto - e a tale proposito questo è il secondo sopralluogo che compio a Lacchiarella. Ho inoltre presentato due esposti alla Magistratura affinchè vengano individuate tutte le responsabilità che, ovviamente, non sono solo quelle di Andrea Rossi, il petroliere ex proprietario dello stabilimento, ma anche e soprattutto di tutti coloro che gli hanno permesso di stoccare decine di migliaia di tonnellate di rifiuti tossico nocivi non solo a Lacchiarella ma anche ad Airuno e Dresano senza provvedere ai controlli necessari.
Tempo fa mi sono fatta promotrice di una proposta di legge al Parlamento affinchè in caso di danni ambientali vengano chiamati a rispondere (mediante responsabilità solidale) non solo gli smaltitori finali ma anche i trasportatori ed i produttori, in modo da evitare la consuetudine dello scaricabile delle responsabilità, e soprattutto impedire che ancora una volta sia la Pubblica Amministrazione a dover pagare le bonifiche. Un principio internazionale stabilisce che chi inquina paga: nella realtà a dover pagare non sono mai i responsabili ma i cittadini".
Al sopralluogo hanno partecipato anche Claudio Rossi, Presidente del Comitato Cittadini di Lacchiarella, il Sindaco Pietro Roseti e Renato Aquilani, ex Assessore verde in Provincia e rappresentante dell'Associazione del Parco Sud.
17 aprile 1998