LA GIUNTA PROMUOVA UNA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO IL MALTRATTAMENTO E
L'ABBANDONO DEGLI ANIMALI

Silvia Ferretto Clementi, Presidente della Commissione Ambiente della Regione Lombardia, in seguito ai nuovi episodi di crudeltà sugli animali denunciati anche dall'ENPA di Varese e visto l'approssimarsi della stagione estiva, periodo durante il quale vengono abbandonati centinaia di cani e gatti, ha chiesto oggi formalmente al presidente della Giunta Lombarda, Roberto Formigoni, di promuovere una campagna di sensibilizzazione, con manifesti e spazi informativi sui giornali, contro il fenomeno del randagismo e delle violenze sugli animali.

"E' urgente prevenire e fermare questi atti di inciviltà - dichiara la presidente Ferretto - e mi auguro che prima dell'estate il Consiglio regionale riesca ad approvare una legge organica che recepisca i principi e i contenuti della proposta di legge da me presentata e sottoscritta da più di 15 associazioni animaliste, da quasi un anno in attesa di essere discussa".

In sintesi, la proposta avanzata dalla Ferretto, che recepisce la legge quadro del 14 agosto 1991 n. 281, prevede l'istituzione dell'anagrafe canina, fissa i criteri per il risanamento dei cani e per le costruzioni di rifugi per gli animali. In particolare è prevista la tutela anche dei gatti e un forte inasprimento delle sanzioni contro chi abbandona o maltratta gli animali.

"Sono certa - conclude la Ferretto - che la Giunta lombarda si dimostrerà, anche in questo caso, sensibile nei confronti dei migliori amici dell'uomo".

Milano, 16 maggio 1997