A RISCHIO I PARCHI LOMBARDI  

"La presentazione, a scopo ostruzionistico, di migliaia di emendamenti in aula rischia di lasciare l'intero territorio di 11 parchi regionali senza alcuna tutela.

La Presidente della Commissione Ambiente, Silvia Ferretto Clementi (AN), per criticare l'ostruzionismo dei Verdi contro le leggi di proroga delle norme di salvaguardia di 11 parchi (all'ordine del giorno del Consiglio), ha peso carta e penna e ha scritto ai Presidenti dei Gruppi consiliari e ai Consiglieri della Commissione Ambiente.

"Il Pdl in oggetto - scrive la Ferretto - è stato esaminato dalla VI Commissione con estrema rapidità (l'approvazione è avvenuta il giorno stesso dell'assegnazione, il 18 novembre 1997) proprio allo scopo di impedire la scadenza delle norme di salvaguardia fissata per il 31 dicembre 1977. La presentazione, a  scopo ostruzionistico, di migliaia di emendamenti in Aula rischia pertanto di lasciare l'intero territorio dei parchi senza alcuna tutela. Auspico che si voglia, nell'esclusivo interesse generale e superiore della tutela dell'ambiente, assumere atteggiamenti di maggior responsabilità da parte di tutti i Consiglieri ed arrivare quindi, ad una rapida trattazione ed approvazione del Pdl 429.

Milano, 12 dicembre 1997