INFORMARE E' GIA' PREVENIRE
4 FASCICOLI PER UNA MAGGIORE TRASPARENZA

La Commissione Ambiente ha reso pubblici oggi quattro fascicoli informativi che consentono una vera e propria ricognizione ragionata nel vasto e complesso settore delle politiche ambientali.

Nei fascicoli - dedicati ai temi del trasporto dei rifiuti (interno e transfrontaliero), alla situazione dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani e alle aziende a rischio - si trovano il quadro di riferimento normativo ed amministrativo, i dati più recenti a disposizione della Commissione sull'emergenza ambientale, sulle attività di smaltimento e sulle procedure autorizzative. Vengono ad esempio pubblicati, integralmente, gli elenchi (ancora redatti a mano) delle autorizzazioni rilasciate dalla Regione per il trasporto dei rifiuti.

"Fornire notizie sullo stato di fatto - ha detto Silvia Ferretto, Presidente della Commissione - significa riconoscere ai cittadini il diritto a partecipare alle valutazioni dalle quali potranno scaturire le soluzioni, dando così davvero voce in capitolo a chi troppo spesso subisce le conseguenze di anni di politiche ambientali sbagliate".

"La divulgazione di questi dati e di tutte le informazioni disponibili - che non si limiterà alla pubblicazione di questi primi fascicoli - non solo risponde ad un dovere che deriva da norme nazionali comunitarie, in materia di trasparenza e informazione, ma è un segnale - ha proseguito la Ferretto - dell'interesse della Regione a dare a tutti i lombardi l'indispensabile e doverosa conoscenza delle situazioni a rischio".

"L'informazione - ha concluso la Ferretto - è il primo passo - per prevenire le emergenze ambientali e per poter avviare serie politiche di programmazione".

I quattro fascicoli saranno inviati alla stampa, alle associazioni ambientaliste, imprenditoriali e alle Province Lombarde, e saranno inoltre a disposizione di tutti i cittadini che ne faranno richiesta.

Milano, 24 maggio 1996