RIFIUTI TOSSICI DA DRESANO A OPERA:

INTERROGAZIONE DI SILVIA FERRETTO CLEMENTI

Dalla seconda metà del mese di febbraio alcuni camion della ditta So.ra.ro hanno trasportato per conto della Jelly Wax, in un deposito della stessa ditta ad Opera, materiale tossico nocivo proveniente dal deposito della Petrol Dragon di Dresano, in una zona adiacente a scuole materne ed elementari e ad un asilo nido.

La denuncia viene dal Presidente della Commissione Ambiente, Silvia Ferretto Clementi, che ha rivolto una interrogazione urgente alla Giunta regionale per denunciare il fatto.

Nell'interrogazione si ricorda che la Jelly Wax è una società che è stata diffidata dalla Provincia di Milano per non aver ottemperato ad una serie di prescrizioni relative alle autorizzazioni, per l'attività di stoccaggio dei rifiuti speciali tossici.

Contro la stessa società - sottolinea la Ferretto - sono stati presentati vari esposti relativi ai traffici di rifiuti tossici e industriali (2.000 tonnellate), trasportati dalla Jelly Wax via mare da Carrara in direzione della Somalia (Gibuti), il 10.2.1989 sulla motonave LYNX della cargo Ship, battente bandiera maltese, che vennero respinti poi dalla Somalia e inviati in una discarica del Venezuela, nonché successivamente di altro materiale trasportato nel maggio 1987 su una motonave salpata sempre da Carrara alla volta del Venezuela il cui carico non venne poi accettato dalle autorità locali.

Sulla base di queste informazioni la Ferretto chiede alla Giunta di sapere a quanto ammontano le fidejussioni, a fronte di possibili danni ambientali, assicurate dalle due ditte in questione e se il trasporto e lo stoccaggio ad Opera dei rifiuti tossici è previsto dal Piano di emergenza per Dresano.

Si chiede, inoltre perché per tale stoccaggio si utilizzi un sito così vicino a centri abitati e quali precauzioni siano state adottate per evitare pericoli alla popolazione di Opera.

Infine la Ferretto chiede anche di sapere quali intenzioni abbia la Giunta nei confronti delle autorizzazioni, prossime alla scadenza, per le attività della Jolly Wax proprio in riferimento alle vicende giudiziarie ricordate.

Milano, 14 marzo 1996