CACCIA NEI PARCHI

UNA LEGGE DANNOSA E PERICOLOSA

"Ieri sera il Consiglio regionale ha approvato a tambur battente la nuova legge che permette di cacciare nei parchi della Lombardia. E' una legge sbagliata e pericolosa, approvata con una procedura d'urgenza a dir poco, inusuale" - ha detto la Presidente della Commissione Ambiente Silvia Ferretto Clementi, che per protestare contro la legge, aveva rifiutato di presiedere la riunione della Commissione per l'istruttoria del testo.

"Quella contro la caccia è una battaglia che conduco da sempre e che, in questa occasione, al di là delle dichiarazioni di facciata degli ambientalisti, mi ha visto isolata.

Ieri infatti è stato approvato un testo praticamente scritto a quattro mani con il Governo, per accontentare le lobby dei cacciatori. E questo - ha proseguito la Ferretto - dà il segno della coerenza di un Ministro per l'Ambiente, il verde Edo Ronchi che evidentemente concorda con la possibilità di cacciare nei parchi".

"Nei confronti della caccia non si possono tenere atteggiamenti ondivaghi - ha concluso Silvia Ferretto - perché è una pratica crudele (non uno sport) che provoca la sofferenza e la morte di un essere vivente per puro divertimento"

Milano, 7 novembre 1996