CONSULENZE VERDI PER
L'INTERPORTO DI LACCHIARELLA

 

Silvia Ferretto Clementi, Presidente della Commissione Ambiente della Regione Lombardia, in merito alla questione dell'interporto di Milano Lacchiarella, denuncia quella che definisce "l'ambiguità dei Verdi".

"Da una parte - spiega - gli esponenti del "Sole che ride" si dichiarano contrari alla realizzazione dell'interporto, dall'altra il loro segretario ed ex deputato europeo Virgilio Bettini fa l'esperto consulente retribuito della società Interporto Milano Sud".

Silvia Ferretto Clementi afferma: "Non so come possa l'esponente regionale dei Verdi conciliare non solo la cattedra di professore universitario con le consulenze esterne (operazione fortemente criticata dagli studenti), ma anche e soprattutto l'incarico politico regionale con le consulenze retribuite per una società privata".

"Non intendo sollevare una questione di legittimità giuridica, né di opportunità politica, questo dovrà spiegarlo ai militanti del suo movimento".  Voglio solo - ha detto la Ferretto - capire la posizione dei Verdi in Lombardia in merito all'Interporto di Lacchiarella: se è quella di Bettini (bonificare i terreni ex Omar per utilizzarli come supporto logistico dell'interporto), oppure quella manifestata pubblicamente da molti esponenti Verdi".

Resto - ha concluso - in fiduciosa attesa di una risposta del segretario regionale dei Verdi Virgilio Bettini".

La Presidente Ferretto ha ricordato infine che venerdì la Commissione Ambiente effettuerà un sopralluogo nell'area ex Omar; durante il sopralluogo la Ferretto con la Commissione incontrerà il Sindaco di Lacchiarella e i rappresentanti del Comitato dei cittadini per la bonifica dell'area.

Milano, 22 novembre 1995