Sanità e politiche sociali
  

Numero Verde 800-995.988 "Pronto Servizio Anziani"
È un servizio che si richiede telefonicamente e svolge attività di soccorso sociale per l'anziano.
Chiama
ndo un Numero Verde, attivo 24 ore al giorno, la persona interessata può ricevere non solo le informazioni sui servizi sociali predisposti nel territorio da Comuni, Province, volontariato ecc., ma anche chiedere, nelle situazioni di difficoltà, servizi pratici, come:

- accompagnamento
- disbrigo di pratiche di ufficio
- contatti con i servizi pubblici territoriali
- segnalazione di bisogno urgente (rottura impianto elettrico, gas ecc.)
- consegna farmaci a casa
- accompagnamento presso servizi sanitari specifici.

Il Numero Verde "Pronto Servizio Anziani" può contare su una rete di Associazioni di volontariato presenti sul territorio e disponibili all'intervento entro 24/36 ore dalla telefonata.
Il Numero Verde, dopo la valutazione del caso, provvede ad attivare l'intervento della rete sociale e di volontariato vicino alla persona anziana. Il risultato è la visita di volontari e il successivo intervento di personale e servizi qualificati. Si provvede inoltre alla segnalazione del caso presso le strutture di servizio pubblico.

Il servizio attivato nel 2004, inizialmente a Milano e provincia (per tutte le chiamate dagli apparecchi fissi con prefisso: 02 - 039 - 0362 - 0331),  dal 2005 è attivo in tutta la Regione.

Voucher socio-sanitario
Il Voucher socio-sanitario è un intervento economico a favore delle persone "fragili" (anziani e disabili, in primo luogo, ma non solo), a prescindere dal reddito, affinché ricevano nella propria casa cure e assistenza socio-sanitaria adeguate alle loro co
ndizioni di salute, ed evitino così l'allontanamento dai propri cari.

Si tratta di un contributo economico non in denaro, ma sotto forma di "titolo di acquisto", erogato da Regione Lombardia attraverso le ASL (può essere richiesto anche attraverso il medico di base) e che può essere utilizzato esclusivamente per comprare prestazioni di assistenza socio-sanitaria integrata da soggetti accreditati (pubblici o privati, "profit" e "no profit"), svolte da personale professionalmente qualificato. "Integrata" significa che questo tipo di assistenza riunisce e programma insieme le prestazioni infermieristiche (ad esempio, medicazioni per curare e prevenire le piaghe da decubito), quelle riabilitative di mantenimento, le medico-specialistiche (internista/geriatra, psicologo/psichiatra, fisiatra), con le prestazioni di assistenza diretta alle persone per lo svolgimento della loro vita quotidiana (ad esempio, cura dell'igiene personale, aiuto nell'alzata e messa a letto, assistenza nella gestione delle normali attività della vita di tutti i giorni). Il valore economico del Voucher socio-sanitario regionale varia in base allo stato clinico e di "fragilità" complessiva della persona da assistere: attualmente, sono stati definiti tre livelli di Voucher mensile: 619 euro, 464 euro o 362 euro.

Per informazioni:
• Ufficio per le Relazioni con il Pubblico dell'ASL Numero Verde 800.919.929
• Sedi di spazioRegione
• Il sito www.famiglia.regione.lombardia.it

Sanità e politiche sociali

Servizio Assistenza Domiciliare (SAD)
È un servizio diretto alla persona anziana o disabile, che reca beneficio anche alle rispettive famiglie, offre
ndo prestazioni assistenziali, sociali e di tutela, come aiuto nella tenuta della casa e degli indumenti o nel mantenimento dei rapporti sociali. Tali prestazioni possono essere completate da altri interventi quali il servizio lavanderia, la fornitura dei pasti a domicilio e il telesoccorso. Il servizio è destinato alle persone di oltre 65 anni e ai disabili di età anche inferiore ai 65, con l'obiettivo di consentire loro di rimanere al proprio domicilio. I requisiti (situazione socio-economica della persona da assistere e/o della famiglia) vengono verificati di volta in volta dai Servizi Sociali del Comune di residenza. Gli interessati o le loro famiglie possono rivolgersi ai Servizi Sociali del proprio Comune o informarsi al Dipartimento ASSI dell'ASL, Servizio Disabili o Servizio Anziani.