PATTO DI INTEGRITÀ
Premessa
Atteso che l'innalzamento della qualità dei servizi resi dalle pubbliche autorità ai cittadini è necessario per rispondere adeguatamente alle domande della collettività;
Atteso, d'altra parte, che l'innalzamento del livello qualitativo degli acquisti è anche necessario per quegli acquisti destinati all'uso amministrativo, al fine di ottenere prodotti e servizi quanto più adeguati alle esigenze espresse o nascoste dell'amministrazione;
Atteso che l'innalzamento della qualità dei beni e servizi acquistati impone che si abbia una adeguato interscambio di informazioni e di proposte con i fornitori di beni e servizi, al fine di realizzare la migliore aderenza possibile tra le esigenze pubbliche e l'offerta del mercato; che in conseguenza gli aspiranti contraenti possono detenere informazioni essenziali e non ovvie per la determinazione pratica del contenuto dei contratti da concludere;
Atteso che in conseguenza di quanto premesso spesso non è possibile, salvo il caso di beni o servizi molto semplici, limitare la scelta dei contraenti sulla base di una semplice offerta economica, ma è per lo più necessario arrivare ad una valutazione complessiva che tenga conto sia dell'aspetto economico, che di elementi di descrizione qualitativa del bene o servizio fornito;
Atteso che, mentre le offerte economiche possono essere valutate, entro dei ragionevoli limiti di chiarezza e correttezza dei capitolati e semplicità del controllo successivo, per mezzo di automatismi matematici, la valutazione qualitativa delle offerte ed il controllo dei contratti impongono valutazioni sostanzialmente discrezionali;
Atteso che nell'ordinamento italiano l'esercizio della capacità discrezionale a beneficio della collettività è ragione d'essere dell'amministrazione, e che pertanto la stessa è tenuta ad effettuare le valutazioni di cui sopra per tramite di tecnici di fiducia;
Atteso d'altra parte che il necessario esercizio di facoltà discrezionali è facilmente soggetto ad abuso ed a sviamento; che non si deve pertanto confondere la discrezionalità con l'arbitrio, ma mettere l'amministrazione in grado di effettuare una scelta oculata dei propri acquisti, ed un oculato controllo degli stessi, in maniera trasparente, comprensibile e verificabile da tutti, nel rispetto degli interessi diffusi di controllo delle gestione pubblica, al fine della realizzazione del miglior acquisto, in termini di rapporto tra la qualità ed il prezzo del medesimo.
Atteso inoltre che i fenomeni di concussione e corruzione sono tra i principali atti a modificare la percezione che l'amministrazione ha della reale qualità e valore della prestazione offerta o effettuata; che pertanto gli stessi devono essere soppressi, assieme ad ogni forma di favoritismo o di modifica delle condizioni di eguaglianza nel concorso o nell'esecuzione dei contratti, al fine della realizzazione dell'optimum di qualità e prezzo degli acquisti;
Atteso infine che ove si siano realizzati fenomeni di distorsione dell'eguaglianza nelle condizioni concorsuali o contrattuali, l'amministrazione si sarà allontanata dalle condizioni di optimum economico, con peggioramento delle condizioni economiche o qualitative dell'acquisto; che tale allontanamento, di difficoltosa quantificazione, deve essere risarcito all'amministrazione almeno in via presuntiva, sia nei casi in cui sia legato a fenomeni penalmente rilevanti, che quando dipenda unicamente da irregolarità civili o amministrative, e che il contraente di diritto privato deve essere escluso, ove legalmente possibile, dalla lista dei fornitori dell'amministrazione, sia per evitare ulteriori inquinamenti delle scelte, che per creare una dissuasione atta a mantenere alto il livello qualitativo degli acquisti di beni e servizi;
Atteso che devono essere analogamente esclusi, per indegnità morale, i contraenti che abbiano avuto comportamenti distorsivi della leale concorrenza rilevati da altre P.A. che adottino i patti di integrità.
Tutto questo premesso, il Comune di __________ ha deciso di sottoporre la stipula dei contratti e delle convenzioni passate con le persone giuridiche di diritto privato, aventi carattere imprenditoriale, alla firma di Patti di Integrità, secondo le modalità e condizioni indicate nel testo a seguito, impegnandosi nella lotta alla corruzione in ogni sua manifestazione.
Con l'inserimento di tale Patto di Integrità si intende garantire una leale concorrenza e pari opportunità di successo a tutti i partecipanti nonché garantire una corretta e trasparente esecuzione del contratto assegnato.
Il Comune di __________ verificherà con la massima sensibilità l'applicazione del Patto di Integrità sia da parte dei partecipanti alla gara sia da parte dei propri dipendenti, collaboratori e consulenti.
Al
fine della corretta attuazione del Patto di Integrità è stato
istituito presso il Gabinetto del Sindaco un apposito ufficio cui ogni
interessato potrà rivolgersi sia per effettuare segnalazioni di
eventuali inadempimenti sia per ottenere informazioni o chiarimenti.
COMUNE DI ___________________
PATTO DI INTEGRITÀ
tra il COMUNE DI ______________ e ______________
CONTRATTO / CONVENZIONE: ..........................................
per fornitura di: ..........................................
o per lavori di: ..........................................
o per servizi di: ..........................................
Questo documento, già sottoscritto dal Sindaco di ___________, deve essere obbligatoriamente sottoscritto e presentato insieme alla proposta contrattuale da ciascun potenziale contraente. La mancata consegna di questo documento, debitamente parafato e sottoscritto dal titolare o rappresentante legale della ditta concorrente, comporterà l'esclusione dalla gara.
Questo documento costituirà parte integrante di qualsiasi contratto/convenzione stipulato con il Comune di ____________.
Il Patto di Integrità stabilisce la reciproca, formale obbligazione del Comune di __________ e di tutti i potenziali contraenti a conformare i propri comportamenti ai principi di lealtà, trasparenza e correttezza nonché l'espresso impegno anti-corruzione, consistente tra l'altro nel non offrire, accettare o richiedere somme di denaro o qualsiasi altra ricompensa, vantaggio o beneficio, sia direttamente che indirettamente tramite intermediari, al fine dell'assegnazione del contratto e/o al fine di distorcerne la relativa corretta esecuzione o valutazione da parte dell'amministrazione.
Quando l'assegnazione dei contratti avvenga tramite gara, il personale, i collaboratori ed i consulenti del Comune di ____________ impiegati ad ogni livello nell'espletamento della selezione e nel controllo dell'esecuzione del relativo contratto assegnato sono consapevoli del presente Patto di Integrità, il cui spirito condividono pienamente, nonché delle sanzioni e penali previste a loro carico in caso di mancato rispetto di esso Patto. I funzionari aventi poteri discrezionali nel quadro delle funzioni sopra descritte sono anch'essi tenuti alla firma di particolari Patti di Integrità. Analoghe procedure sono in vigore per i contratti/convenzioni stipulati al di fuori delle procedure concorsuali.
Ove la scelta del contraente avvenga per gara, il Comune di __________ si impegna anche a rendere pubblici, con la massima solerzia e celerità, i dati più rilevanti riguardanti la gara: l'elenco dei concorrenti ed i relativi prezzi quotati, l'elenco delle offerte respinte con la motivazione dell'esclusione e le ragioni specifiche per l'assegnazione del contratto al vincitore con relativa attestazione del rispetto dei criteri di valutazione indicati nel capitolato di gara. Quando l'esame delle offerte include una valutazione qualitativa, l'amministrazione si impegna a chiarire i criteri di scelta e la loro applicazione ai casi particolari.
La sottoscritta ditta si impegna a segnalare al Comune di ____________ qualsiasi tentativo di turbativa, irregolarità o distorsione nelle fasi di svolgimento della gara e/o durante l'esecuzione del contratto, da parte di ogni interessato o addetto o di chiunque possa influenzare le decisioni di gara o di contratto. La ditta, prima dell'offerta ed in sede di valutazione dei prerequisiti di partecipazione, o comunque non appena ne abbia la possibilità materiale, si impegna a segnalare:
i possibili conflitti di interesse alla stessa noti relativi ai funzionari incaricati dei procedimenti;
le disposizioni di capitolato o di bando che ad avviso della ditta sono scritte in maniera da favorire un concorrente od un insieme di concorrenti; nella valutazione di tali segnalazioni l'amministrazione si atterrà, per quanto afferente, alle indicazioni via via emanate dall'agcm e dalle competenti autorità comunitarie;
le disposizioni di capitolato o di bando che si prestano a dubbi interpretativi;
le eventuali carenze del capitolato, ovvero gli elementi che sono necessari tecnicamente o legalmente, per rendere i beni o i servizi acquistati conformi alle norme in (ad esempio, per la gestione di impianti, la mancata previsione di adeguamento antiinfortunistico degli stessi se necessario, la mancata inclusione di manutenzioni indispensabili in ragione della qualità dei servizi o di norme circa la sicurezza del lavoro, le manutenzioni pregresse o straordinarie, etc).
le disposizioni di capitolato o di bando che rendono la redditività del contratto legata in modo non trascurabile a future decisioni dell'amministrazione (cc 1355), e che potrebbero favorire in conseguenza offerte sottocosto da parte di coloro che abbiano un'intesa con i soggetti capaci di influenzare tali decisioni (ad esempio, "ventagli" di prestazioni da effettuarsi a richiesta con alcune delle stesse previste sottocosto).
le incongruità tecniche o amministrative che ad avviso della ditta affettano le disposizioni di capitolato o di bando, in modo da limitare lo spreco di denaro pubblico e le varianti contrattuali;
le disposizioni contrattuali che per la loro formulazione non si prestano ad un agevole controllo a posteriori da parte dei terzi, lasciando margine per successivi accordi in danno dell'ente (ad esempio: retribuzione della manodopera ad ore, compensi a misura di opere non successivamente ispezionabili, etc); La ditta può anche suggerire miglioramenti a tali disposizioni, tenuto conto della stretta preferenza per l'acquisto di prestazioni complete e facilmente verificabili a posteriori.
ogni elemento atto a limitare una perfetta e leale concorrenza.
La
sottoscritta ditta dichiara altresì che non si è accordata e non si
accorderà con altri soggetti interessati all'assegnazione del
contratto per limitare in alcun modo la concorrenza. La ditta sarà
altresì tenuta responsabile nei confronti del Comune del comportamento
delle ditte a lei collegate ai sensi del C.C. o assieme alle quali
esista un legame ai sensi della normativa antitrust.
La sottoscritta ditta si impegna a rendere noti tutti i pagamenti
eseguiti riguardanti il contratto eventualmente assegnatole a seguito
del contratto/convenzione in oggetto, inclusi quelli eseguiti a favore
di intermediari e consulenti. La remunerazione di questi ultimi non
deve superare il "congruo ammontare dovuto per servizi legittimi".
La sottoscritta ditta accetta irrevocabilmente le penali che in caso di mancato rispetto degli impegni anti-corruzione assunti con questo Patto di Integrità, potranno esserle applicate:
cancellazione dei contratti in essere con il Comune;
confisca della cauzione di validità dell'offerta;
confisca della cauzione definitiva, al fine dell'applicazione delle penali sotto riportate;
penale contrattuale a favore del Comune di ___________ nella misura dell'8% del valore del contratto, oltre al rimborso dei danni;
penale contrattuale a favore degli altri concorrenti della gara nella misura dell'1% del valore del contratto per ogni partecipante, oltre al rimborso dei danni;
esclusione del concorrente dalle gare indette dal Comune di __________ per 5 anni, mediante esclusione dall'elenco dei fornitori di beni e prestatori di servizi dell'amministrazione;
Il presente Patto di Integrità e le relative penali applicabili resteranno in vigore sino alla completa esecuzione del contratto stipulato a seguito del contratto/convenzione in oggetto e sino alla data di scadenza del periodo di garanzia di quanto fornito.
Ogni controversia relativa alla interpretazione, esecuzione o in esecuzione del presente Patto di Integrità fra il Comune di __________ e gli interessati a questo contratto/convenzione, e tra i gli interessati stessi, sarà risolta mediante arbitrato. Due arbitri verranno nominati mediante accordo tra le parti entro trenta giorni dalla comunicazione dell'inizio della procedura arbitrale, ovvero, in caso di mancato accordo, dal presidente del tribunale o CCIA competente per territorio; lo stesso presidente del tribunale nominerà il presidente del collegio arbitrale. Il collegio deciderà secondo equità ed avrà sede in ________. Il collegio arbitrale agisce indipendentemente da eventuali giudizi amministrativi o penali. Il Collegio arbitrale avrà competenza anche su eventuali penali a carico del Comune di per il recupero del danno in caso di mancato rispetto delle condizioni di corretta valutazione delle offerte proposte.
Nel
Gabinetto del Sindaco è stato istituito un apposito ufficio con la
funzione di esaminare ciascuna segnalazione e di fornire le necessarie
informazioni al riguardo di questo Patto di Integrità. Detto ufficio
può essere contattato al n. .................... - fax
................... - e-mail ........................
Il responsabile del procedimento è .....................
Data ............................
PER IL COMUNE DI ________ TIMBRO DELLA DITTA E FIRMA
IL SINDACO DEL RAPPRESENTANTE LEGALE
...........................................................................
Per
approvazione specifica della clausola compromissoria nonché delle
limitazioni contrattuali del contraente nei confronti di terzi e
dell'attribuzione di responsabilità
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