COMUNE:
FIGINO SERENZA
PROPRIETA':
F.LLI ORSENIGO S.P.A.
DESCRIZIONE SINTETICA
DEL CASO
DOCUMENTAZIONE
ACQUISITA: * i provvedimenti adottati per verificare lo stato di attuazione degli interventi già finanziati; , * lo stato attuale dell'area, la proprietà, non che le eventuali azioni di rivalsa nei confronti di terzi responsabili; * l'aggiornamento della scheda descrittiva. Interrogazione n. 2305 del 19.12.96, riguardante il torrente Serenza, con la 'quale il Presidente della VI Commissione chiede alla Giunta di far conoscere: * lo stato di attuazione degli interventi di accertamento sul sito; * l'aggiornamento della scheda descrittiva. Nota del 23.12.96 con la quale il Presidente della VI Commissione chiede al sindaco di Figino Serenza una relazione di aggiornamento. Nota prot. n. 3849 del 27.1.97 con cui il Dirigente del Servizio rifiuti della Giunta regionale trasmette copia della DGR n. 23725 del 30.12.96 avente ad oggetto: "Contributo in conto capitale di L. 3.470.451.315 ai sensi dell'art. 31bis l.r. 7.6.80 n. 94, a favore del Comune di Figino Serenza per gli interventi di messa in sicurezza e salvaguardia delle matrici ambientali compromesse nell'area in fregio al torrente Serenza, ex ferriera 'F.lli Orsenigo spa', oggetto di discarica incontrollata"; Nota prot. 972108 del 6.2.97 con cui il Presidente della VI Commissione chiede al Sindaco del Comune di Figino Serenza informazioni relative alla DGR n. 23725 del 30.12.96, con particolare riferimento all'onere dell'Amministrazione comunale di verificare le esperibilità dell'azione di rivalsa. Nota prot. 16918 del 19.3.97 con cui l'Assessore regionale all'Ambiente risponde all'interrogazione n. 2305 del 19.12.96 del Presidente della VI Commissione trasmettendo copia del provvedimento adottato dalla Giunta regionale (DGR 23725/96) per favorire l'intervento di bonifica nella località torrente Serenza. Nota del 24.3.97 dell'Assessore regionale all'Ambiente, in risposta alla interrogazione n. 2304 del Presidente della VI Commissione con cui comunica che il processo di bonifica della ex ferriera "F.lli Orsenigo" e già in atto ad opera di privati. Parte degli interventi è stata finanziata dal Settore Industria ed Artigianato regionale ex l.r. 33/81.
ANAGRAFICA
DESCRIZIONE SINTETICA
DEL CASO Per un periodo di tempo imprecisato sono stati scaricati sul pendio costituente un terrazzamento ai piedi del torrente, scarti di fonderia, polveri e blocchi di scorie. Lo scarico ha comportato un aumento di pendenza della scarpata naturale e una parziale invasione dell'alveo da parte dei rifiuti.
La nocività dei medesimi e' stata comprovata dalle La necessita di bonìfica del sito in questione e' quindi da mettere in relazione al rischio di inquinamento del corso d'acqua e dei suoi terreni di subalveo, sia nelle condizioni attuali di giacitura del rifiuto, sia per l'instabilità del pendio dovuto all'elevata pendenza e al rischio di scalzamento al piede del versante. Complessivamente l'area della discarica ha una superficie di circa 20.000 mq, con una forma allungata parallela al corso d'acqua per una lunghezza di circa 300 m.
RICOSTRUZIONE
CRONOLOGICA DEGLI EVENTI 20/lO/86: La Ussl n.12 di Cantu' realizza un prelievo di terriccio di consistenza terrosa e di colore grigio scuro, successivamente sottoposto ad analisi da parte del PMIP di Corno. Dalle analisi e' emersa una rilevante presenza di metalli (Fe, Pb, Cr) .In seguito a cio' il Responsabile del Servizio n.1 della Ussl n.12 ha sollecitato il comune per una pronta definizione dei tempi di intervento.
PROGETTO DI BONIFICA E
SUO ITER AMMINISTRATIVO
progettista:
ING. GIOVANNI DA RIOS
Delibera di approvazione del progetto: Ente Importo Legge N. delibera richiedente richiesto e data
Comune L. 155.984.500 94/80 559 del 29/1/85 Il finanziamento del progetto e' subordinato alla autorizzazione da parte del Magistrato del Po a causa dei previsti interventi di rettifica dell'alveo . Detta autorizzazione non e' ancora pervenuta.
NECESSITA' DI
FINANZIAMENTI Il progetto di bonifica non ha pero' preso in considerazione la valutazione dell' eventuale grado di compromissione qualitativa dèlle componenti ambientali potenzialmente soggette a rischio di inquinamento. E' quindi opportuno prevedere la realizzazione di prelievi e successive analisi chimiche da realizzare sia sulle acque del torrente che in pozzi limitrofi alla discarica. E' quindi da valutare l' opportunita' di richiedere, per tali indagini supplettive, ulteriori finanziamenti.
SINTESI TECNICA DEL
PROGETTO
INDAGINI IN CAMPO E' stato realizzato un rilievo topografico di dettaglio dell' area (scala l: 500) finalizzato a ricostruire in dettaglio la geometria della discarica, anche in rapporto alla configurazione idrografica del torrente Serenza.
ANALISI DI LABORATORIO ANALISI DEGLI INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA E DI BONIFICA PROPOSTI COSTO COMPLESSIVO DEGLI INTERVENTI: L. 155.984.500
Impermeabilizzazione
naturale o artificiale della superficie: Altri interventi: E' prevista la realizzazione di una protezione della sponda in sinistra mediante muri prefabbricati, con canaletta di raccolta delle acque di ruscellamento del versante su cui insistono i rifiuti. si creeranno inoltre due bacini impermeabilizzati in cui verranno fatte decantare le acque torbide convogliate dalla canaletta, prima di essere immesse, tramite tracimazione, nel torrente Serenza Verrà infine realizzata una correzione del corso d'acqua in corrispondenza di anse e meandri per allontanarlo dal versante, procedendo al riempimento e alla arginatura dello stesso lungo i tratti abbandonati.
GIUDIZIO DI CONGRUITA'
RISPETTO AL D.M 16/5/89 No In parte X Il progetto in esame viene giudicato parzialmente congruo rispetto al D.M. 16/5/89 in quanto in esso non sono stati valutati i seguenti elementi: l'estensione area le della contaminazione e il grado di inquinamento analiticamente accertato l'entità della popolazione potenzialmente esposta e già venuta a contatto con le sostanze presenti nel substrato contaminato ulteriori fattori di rischio Nel progetto tecnico economico di massima dell' intervento e' stata altresì dettagliatamente sviluppata la stima dei costi di intervento, suddividendo gli stessi in "movimenti terra", "opere d' arte" e "opere varie". Non prevedendo il progetto l'asportazione e lo smaltimento dei rifiuti presenti, non e' stata sviluppata la parte relativa allo stoccaggio e al destino finale dei rifiuti asportati. |